Comunicazione non profit

STRATEGIE COMUNICATIVE PER IL TERZO SETTORE, TRA WEB E SOCIAL MEDIA

comunicazione

 

•    inizio del corso: 7 novembre 2017
•    durata: 7 settimane


Docente e Tutor: Ezio Margelli, consulente nell’ambito della comunicazione, formazione .
Docente di metodologie formative sui temi dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.


PRESENTAZIONE

Le nuove modalità di comunicazione che si sono affermate nel mondo del web influenzano anche il modo di comunicare delle organizzazioni non profit, costituendo una sfida ma anche una opportunità per alimentare visibilità e credibilità. Grazie al web è possibile interagire e dialogare con una molteplicità di soggetti, interni o esterni all’organizzazione, in tempo reale, con costi ridotti e massimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso, creando relazioni dirette ed esclusive.

I social network sono un mondo ancora da esplorare. La presenza sui social network va pensata e integrata all’interno di una strategia online che miri a costruire e mantenere un dialogo coi propri sostenitori e donatori. Una comunicazione “social” costante, coerente con le specificità dei mezzi utilizzati, può diventare determinante per fidelizzare i propri contatti, rafforzare la rete di sostenitori, potenziare il fundraising e diventare ambasciatori delle iniziative di un’organizzazione.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi strumenti che consentono alle organizzazioni non profit di creare – migliorare – rafforzare la propria efficacia comunicativa, nei confronti del pubblico in generale, e di volontari, attivisti, sostenitori e donatori in particolare.

Il programma si articola in 7 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, comprendente una esercitazione) sui seguenti temi:

LEZIONE 1
COMUNICAZIONE SOCIALE ED ETICA DELLA COMUNICAZIONE

– Le organizzazioni non profit e la comunicazione sociale
– Il ruolo della comunicazione per l’organizzazione non profit
– Etica della comunicazione

LEZIONE 2
LA COMUNICAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE

– L’analisi del sistema comunicativo
– I piani di comunicazione
– Strategie di comunicazione e campaigning

LEZIONE 3
LA COMUNICAZIONE NEI SOCIAL MEDIA

– Le diverse tipologie di social media
– Punti di forza e di debolezza dei social media esistenti
– Comunicare attraverso i social media

LEZIONE 4
LA COSTRUZIONE DI UNA CAMPAGNA INFORMATIVA MEDIANTE SOCIAL MEDIA
(ESERCITAZIONE)

LEZIONE 5
PEOPLE RAISING – LA COMUNICAZIONE VERSO VOLONTARI E ATTIVISTI

– Il Web 2.0: agire e organizzarsi in rete
– L’attivismo digitale
– Il social media monitoring

LEZIONE 6
DIGITAL FUND RAISING – LA COMUNICAZIONE VERSO SOSTENITORI E DONATORI

– La relazione tra organizzazione e sostenitori/donatori attraverso Internet
– Il digital fund raising
– Il crowdfunding

CHI PROPONE I CORSI

Il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è un’iniziativa promossa dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) con la finalità di diffondere una cultura della cooperazione e della solidarietà verso il Sud del mondo e di fornire competenza professionale a chi si occupa di tematiche internazionali.
Il Centro si appoggia alla lunga esperienza del VIS in materia di cooperazione allo sviluppo e si avvale di docenti altamente qualificati, provenienti dal mondo universitario e con rilevanti esperienze di cooperazione internazionale.