Corso on-line Comunicazione Non Profit

STRATEGIE COMUNICATIVE PER IL TERZO SETTORE, TRA WEB E SOCIAL MEDIA

comunicazione

 

•    inizio del corso: 18 ottobre 2016
•    durata: 7 settimane (conclusione: 2 dicembre 2016)


Docente e Tutor: Ezio Margelli, consulente nell’ambito della comunicazione, formazione .
Docente di metodologie formative sui temi dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.


PRESENTAZIONE

Le nuove modalità di comunicazione che si sono affermate nel mondo del web influenzano anche il modo di comunicare delle organizzazioni non profit, costituendo una sfida ma anche una opportunità per alimentare visibilità e credibilità. Grazie al web è possibile interagire e dialogare con una molteplicità di soggetti, interni o esterni all’organizzazione, in tempo reale, con costi ridotti e massimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso, creando relazioni dirette ed esclusive.

I social network sono un mondo ancora da esplorare. La presenza sui social network va pensata e integrata all’interno di una strategia online che miri a costruire e mantenere un dialogo coi propri sostenitori e donatori. Una comunicazione “social” costante, coerente con le specificità dei mezzi utilizzati, può diventare determinante per fidelizzare i propri contatti, rafforzare la rete di sostenitori, potenziare il fundraising e diventare ambasciatori delle iniziative di un’organizzazione.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi strumenti che consentono alle organizzazioni non profit di creare – migliorare – rafforzare la propria efficacia comunicativa, nei confronti del pubblico in generale, e di volontari, attivisti, sostenitori e donatori in particolare.

Il programma si articola in 7 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, comprendente una esercitazione) sui seguenti temi:

LEZIONE 1
COMUNICAZIONE SOCIALE ED ETICA DELLA COMUNICAZIONE

– Le organizzazioni non profit e la comunicazione sociale
– Il ruolo della comunicazione per l’organizzazione non profit
– Etica della comunicazione

LEZIONE 2
LA COMUNICAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE

– L’analisi del sistema comunicativo
– I piani di comunicazione
– Strategie di comunicazione e campaigning

LEZIONE 3
LA COMUNICAZIONE NEI SOCIAL MEDIA

– Le diverse tipologie di social media
– Punti di forza e di debolezza dei social media esistenti
– Comunicare attraverso i social media

LEZIONE 4
LA COSTRUZIONE DI UNA CAMPAGNA INFORMATIVA MEDIANTE SOCIAL MEDIA
(ESERCITAZIONE)

LEZIONE 5
PEOPLE RAISING – LA COMUNICAZIONE VERSO VOLONTARI E ATTIVISTI

– Il Web 2.0: agire e organizzarsi in rete
– L’attivismo digitale
– Il social media monitoring

LEZIONE 6
DIGITAL FUND RAISING – LA COMUNICAZIONE VERSO SOSTENITORI E DONATORI

– La relazione tra organizzazione e sostenitori/donatori attraverso Internet
– Il digital fund raising
– Il crowdfunding

CHI PROPONE I CORSI

Il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è un’iniziativa promossa dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) con la finalità di diffondere una cultura della cooperazione e della solidarietà verso il Sud del mondo e di fornire competenza professionale a chi si occupa di tematiche internazionali.
Il Centro si appoggia alla lunga esperienza del VIS in materia di cooperazione allo sviluppo e si avvale di docenti altamente qualificati, provenienti dal mondo universitario e con rilevanti esperienze di cooperazione internazionale.

OBIETTIVI

a) diffondere una professionalità nell’ambito della cooperazione e dell’educazione allo sviluppo;
b) fornire uno strumento per cogliere al meglio i risvolti di tipo economico – antropologico – politico e progettuali legati agli interventi nei PVS.

DESTINATARI

Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell’informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

METODOLOGIA

I corsi proposti dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano adottano la metodologia della formazione online, che consente agli studenti di seguire i corsi in qualsiasi luogo (è sufficiente l’accesso a Internet) e in qualsiasi momento (nei limiti delle scadenze temporali fissate dal docente) utilizzando lo strumento informatico e, in particolare, il sito Internet del Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano.

Ogni corso di diploma si compone di un ciclo di lezioni (in numero variabile a seconda del corso), che vengono erogate con frequenza settimanale e sono disponibili online sul sito del Centro o scaricabili in formato cartaceo. Gli studenti potranno beneficiare del tutoring costante di un esperto della materia, godere di tutti i vantaggi di una classe tradizionale, cioè apprendere contenuti, dialogare con tutor e docenti, discutere / collaborare fra loro, senza, tuttavia, l’obbligo di essere presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, come avverrebbe in una classe reale.
La comunicazione avviene mediante l’utilizzo di una piattaforma software, e si articola in una varietà di modalità, dalla posta elettronica ai newsgroup, dalla chat alla videochat. Nel corso delle ultime edizioni sono state introdotte significative innovazioni, allo scopo di rendere la didattica sempre più coinvolgente e interattiva.

Dal punto di vista tecnico, lo studente dovrà disporre di una connessione Internet con la quale accedere (almeno due volte alla settimana) alle lezioni e alle comunicazioni con studenti e staff didattico. L’indirizzo di posta elettronica personale verrà utilizzato soltanto nella fase di iscrizione al corso e per la ricezione di un report quotidiano delle attività durante il corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto da ciascun corso è di circa 10 ore settimanali.

VALUTAZIONE

Durante le settimane di corso gli studenti sono invitati a sostenere diverse verifiche e, a seconda del corso frequentato, anche esercitazioni di gruppo guidate dal tutor. Al termine di ogni corso gli studenti dovranno produrre un elaborato finale oppure effettuare una prova conclusiva.

TITOLO FINALE

Al termine di ogni corso di diploma viene rilasciato a ogni partecipante un “diploma di specializzazione” nella materia prescelta, che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

RICONOSCIMENTI

La validità didattica dei corsi erogati dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è garantita da un apposito Comitato Scientifico, composto anche da docenti dell’Università di Pavia (Antonio Raimondi, Gianni Vaggi). I consigli accademici di molte università italiane, inoltre, assegnano sistematicamente crediti formativi ai titoli rilasciati dal Centro.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni e contributi di iscrizione consultare il bando o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – iscrizionecorsi@volint.it; tel. 06 51.629.1.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *