Corso on-line Fund raising nelle organizzazioni non profit

fundraising_2

CALENDARIO

•    inizio del corso: 1 marzo 2016
•    scadenza iscrizioni: 21 febbraio 2016 (sconto entro il 31 gennaio)
•    durata: 8 settimane (conclusione: 22 aprile 2016)


margelliDocente e Tutor: Ezio Margelli, consulente nell’ambito della comunicazione, formazione . Docente di metodologie formative sui temi dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.

 


Il corso è interamente online – per maggiori informazioni consultare la pagina http://www.volint.it/vis/elearning/fundraising-nelle-organizzazioni-non-profit.html

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire le informazioni e conoscenze necessarie per impostare e sviluppare l’attività di fundraising di una organizzazione non profit attraverso lo studio dei principi fondamentali e fornendo le conoscenze necessarie per la raccolta fondi a favore delle organizzazioni non profit.

Il corso si propone di offrire una panoramica completa delle principali tecniche di raccolta fondi verso individui, aziende, fondazioni e istituzioni, in particolare sui temi propri della cooperazione allo sviluppo.

Il programma si articola in 8 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, 1 settimana per l’elaborato finale) sui seguenti temi:

Lezione 1
Introduzione al fundraising

  • Definizione e ciclo del fundraising
  • Pianificazione strategica e operativa
  • Componenti di fund raising di successo nelle organizzazioni non profit

Lezione 2
La raccolta fondi da individui: costruire, coltivare e sviluppare una base di donatori

  • Caratteristiche del mercato della raccolta fondi da individui
  • Definizione di un programma di raccolta fondi
  • Le principali tecniche di raccolta (mailing e altri strumenti di direct marketing, mass media, eventi, internet)
  • La fidelizzazione dei donatori e il database management

Lezione 3
Il fundraising verso aziende e fondazioni: filantropia, sponsorizzazioni e partnership

  • Trend e caratteristiche del mercato corporate e delle fondazioni
  • Sponsorizzazioni, donazioni e partnership strategiche
  • Teoria e tecnica del corporate fundraising
  • Le fondazioni filantropiche

Lezione 4
Il fundraising istituzionale: rapporto con gli enti pubblici di finanziamento

  • Fonti di finanziamento a livello europeo
  • Fonti di finanziamento a livello nazionale
  • Fonti di finanziamento a livello locale

Lezione 5
Etica nella comunicazione e nel fundraising

  • Solidarietà, etica e giustizia sociale: altre visioni del mondo
  • Etica della comunicazione e fundraising
  • Immagine ed essenza delle organizzazioni umanitarie nella comunicazione in Italia
  • Tecniche e tecnologie del fund raising “umanitario” – campagne di comunicazione come strumento di fundraising – Responsabilità etica nella comunicazione
  • Il concetto di “EtiComunicazione”

Lezione 6
Trasparenza e rendicontazione

  • Il monitoraggio
  • Rendicontazione e trasparenza amministrativa
  • Bilancio sociale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *