Corso on-line di economia etica e solidale

solidale_1

Docente del Corso di Economia Etica e solidale presso Corsi Online VIS

Oltre all’economia tradizionale, basata su obiettivi di crescita, di sviluppo e di espansione illimitati e sul perseguimento del profitto ad ogni costo, esiste anche un’altra economia, intesa come diversa e alternativa a quella oggi dominante. Le attività di questa economia alternativa, definita “economia di giustizia”, perseguono il soddisfacimento delle necessità fondamentali e del maggior benessere possibile per il maggior numero di persone: esse sono dirette all’affermazione di principi di solidarietà e di giustizia e hanno come finalità primaria la valorizzazione delle capacità di tutte le persone.

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali per sviluppare le competenze in grado di far emergere la capacità di leggere il territorio e i suoi bisogni, le sue potenzialità, al fine di creare le condizioni per l’adozione di pratiche per l’espansione di un modello economico alternativo a quello attualmente in uso e che sta causando profondi squilibri.
Il corso si articola perciò attraverso un percorso di analisi e di studio di tutti quegli ambiti che coniugano solidarietà, etica e giustizia sociale: partendo dal modello dell’economia di sviluppo per giungere a quello di un’economia etica e solidale, attraverso la finanza etica, il consumo critico e il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, il turismo responsabile, gli elementi etici nell’ambito della comunicazione non profit e del fund raising.

La metodologia del corso è di tipo partecipativo e prevede discussioni settimanali sui temi del corso in spazi di discussione virtuali. Laboratori ed esercitazioni online integreranno le attività settimanali e costituiranno la base per la valutazione conclusiva.

Il corso è interamente online – per maggiori informazioni consultare la pagina http://www.volint.it/vis/elearning/economia-etica-e-solidale.html

Il programma si articola in 8 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, 1 settimana per la verifica intermedia + un test finale) sui seguenti temi:

Lezione 1 DECRESCITA- ECONOMIA NON PROFIT – ECONOMIA SOLIDALE
1 La sostenibilità dello sviluppo
2 Teorie della decrescita
3 II ruolo dell’economia non profit
4 Visione solidale dell’economia mondiale

Lezione2 FINANZA ETICA- MICROCREDITO – BANCA ETICA
1 La responsabilità sociale ed etica nelle scelte finanziarie
2 Microfinanza e microcredito
3 La raccolta creditizia etica – i fondi etici

Lezione 3 CONSUMO CRITICO E COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
1 Commercio internazionale e consumi ineguali
2 Storia del commercio equo e solidale
3 La dimensione internazionale del commercio equo
4 Produzione e distribuzione nel sistema del commercio equo e solidale

Lezione 4 ETICA NELLA COMUNICAZIONE E NEL FUND RAISING
1 Le organizzazioni umanitarie comunicano visioni diverse del mondo
2 II sud del mondo nella comunicazione
3 Tecniche e tecnologie del fund raising “umanitario”
4 II concetto di eticomunicazione

Lezione 5 BILANCI DI GIUSTIZIA E GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
1 La campagna Bilanci di Giustizia
21 principi fondamentali dell’Altra Economia
3 Ruolo e funzioni dei gruppi di acquisto solidale

Lezione 6 TURISMO RESPONSABILE
1 Gli impatti del turismo internazionale
2 Turismo responsabile e cooperazione
3 Turismo responsabile contro il turismo sessuale
4 Tour operator, viaggiatori e comunità

Durante il corso è prevista una lezione partecipata in videoconferenza e la possibilità di avere un incontro via Skype con il docente. La partecipazione agli incontri virtuali, la cui data verrà fissata durante il corso in accordo con gli studenti, non è obbligatoria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *